Prof. Francesco Amato - Professore Ordinario

+39 (0)81 7683804
 www.docenti.unina.it/francesco.amato

Curriculum vitae

Francesco Amato è nato a Napoli il 2 Febbraio 1965 ed ha conseguito la Laurea e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, rispettivamente nel 1990 e nel 1994.

Dal 2001 al 2003 è stato Professore Ordinario del SSD ING-INF/04 (Automatica) presso l'Università di Reggio Calabria. Nel 2003 si è trasferito presso l'Università di Catanzaro, dove dal 2010 al 2018 è stato Professore Ordinario del SSD ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica ed Informatica). Presso l’Università di Catanzaro è stato Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e Biomedica e del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Biomedica ed Informatica, responsabile scientifico del laboratorio di Biomeccatronica.

Nel 2018 si è trasferito presso l’Università di Napoli Federico II, come Professore Ordinario del SSD ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica ed Informatica). L'attività scientifica di Francesco Amato si è sviluppata negli ambiti della teoria dei sistemi e del controllo, della biologia computazionale e della modellistica e controllo di sistemi biomedici.

Ha pubblicato circa 280 lavori sulle principali riviste internazionali dei settori di competenza e negli atti di congressi internazionali ed è autore o co-autore di tre monografie, due delle quali pubblicate con la casa editrice Springer-Verlag, ed una con la casa editrice Wiley. Collabora in qualità di revisore con le principali riviste dei settori della Biomedica e dell’Automatica, ed è stato revisore di molti progetti di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale.