Tirocini intramoenia:
La procedura per i tirocini intramoenia è la seguente:
- Prendere accordi con il professore tutor
- Compilare il progetto formativo intramoenia (modulistica: http://www.unina.it/didattica/
tirocini-studenti) - Scannerizzare ed inviare il progetto formatvo firmato dal professore tutor alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Una volta avviato il tirocinio, l’Ufficio Area Didattica di Ingegneria - Scuola Politecnica e delle Scienze di Base provvederà ad inviare allo studente il modulo AC, il quale sarà necessario per poter convalidare i CFU al termine del tirocinio.
Durante lo svolgimento del tirocinio, dovrà essere compilato il libretto di tirocinio intramoenia; al termine dell’attività è necessario far visionare il libretto dal professore tutor, dopodichè lo studente potrà conservarlo come attestato del lavoro svolto (il libretto non si deve consegnare).
Per convalidare i CFU al termine del tirocinio, il modulo AC fornito per e-mail dall’Ufficio Area Didattica di Ingegneria – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dovrà essere compilato e firmato dallo studente e dal tutor. Il professore, inoltre, dovrà firmarlo ed inviarlo/consegnarlo alla Segreteria studenti.
Tirocini extramoenia:
Per i tirocini extramoenia è necessario verificare che la struttura sia convenzionata con il nostro Ateneo. A tale scopo è possibile consultare la banca dati delle Convenzioni al seguente indirizzo:
Nel caso la struttura non fosse convenzionata, predisporre la convenzione con la struttura e in Area Didattica di Ingegneria presso l’apposito ufficio.
Se la struttura è convenzionata procedere con il piano formativo.
La modulistica necessaria è stata completamente informatizzata e per la sua compilazione sarà necessario utilizzare, attraverso le proprie credenziali (username e password), la procedura disponibile all'indirizzo: http://collabora.unina.it/
Compilato il modulo online, il sistema provvederà a chiedere automaticamente conferma ai tutori universitari. Dopo aver ricevuto la conferma da parte del tutor, il progetto formativo dovrà essere firmato dal professore tutor e dalla struttura ospitante (la quale dovrà provvedere anche a timbrarlo); infine, il progetto formativo così compilato dovrà essere consegnato per e-mail all'Ufficio Area Didattica di Ingegneria - Scuola Politecnica e delle Scienze di Base.
Una volta avviato il tirocinio, l’Ufficio Area Didattica di Ingegneria - Scuola Politecnica e delle Scienze di Base provvederà ad inviare allo studente il modulo AC, il quale sarà necessario per poter convalidare i CFU al termine del tirocinio.
Durante lo svolgimento del tirocinio, dovrà essere compilato il libretto di tirocinio extramoenia; al termine dell’attività è necessario far visionare il libretto dal professore tutor, dopodichè lo studente potrà conservarlo come attestato del lavoro svolto (il libretto non si deve consegnare).
Per convalidare i CFU al termine del tirocinio, il modulo AC fornito per e-mail dall’Ufficio Area Didattica di Ingegneria – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dovrà essere compilato e firmato dallo studente e dal tutor.