F.A.Q.

Q: Mi devo laureare. Dove verranno pubblicati i dettagli della seduta di laurea?

A: Per il momento, i calendari delle sedute di laurea vengono pubblicati sul sito della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base


Q: Qual è il formato per il frontespizio della mia tesi di laurea?

A: Un esempio di frontespizio lo trovi nelle Linee Guida per il Tesista disponibili qui.


Q: Dove posso trovare il template per la presentazione per la seduta di laurea?

A: I template Power Point li trovi nelle Linee Guida per il Tesista disponibili qui.


Q: Mi devo laureare. A chi devo consegnare il sommario o abstract della mia tesi?

A: il sommario della tesi, compilato secondo il format che si trova nel menu “News/Avvisi agli studenti” alla voce “Dematerializzazione Tesi di Laurea”, deve essere inviato in formato elettronico esclusivamente all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Q: Sono interessato/a ad essere ammesso/a alla Laurea magistrale. È possibile richiedere a mezzo mail una prevalutazione della mia carriera pregressa?

A: Ad integrazione di quanto riportato nella pagina web “Organizzazione -> Commissioni” relativamente agli adempimenti in seno alla Commissione di prevalutazione per l’ammissione alla Laurea Magistrale, si precisa che né la Commissione né i Proff. Amato e Romano possono, per motivi organizzativi e formali, fornire valutazioni ufficiose delle carriere pregresse degli studenti richiedenti la prevalutazione per l’ammissione alla Laurea Magistrale.
Si comunica, quindi, che saranno ignorate eventuali richieste di questo tipo che perverranno:

  • alle mail istituzionali dei singoli docenti (coordinatore incluso) facenti parte dalla Commissione per il Coordinamento Didattico;
  • all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Q: Posso contattare in autonomia via mail un docente per richiedere informazioni e/o chiedere di fissare una seduta d’esame?

A: Ricordando che alla pagina web “Didattica -> Calendario degli Esami” è sempre disponibile il prospetto contenente le date (aggiornate in tempo reale in base alla disponibilità) delle sedute d’esame previste per l’Anno Accademico in corso, si precisa che:

  • le stesse date potrebbero essere soggette a variazioni; in questo caso, sarà prontamente pubblicato un avviso sulla pagina web del docente responsabile del corso,
  • non è possibile pubblicare con largo anticipo l’ora di inizio e il luogo presso il quale si terrà una specifica seduta per problematiche quali, in via esemplificativa e non esaustiva, l’indisponibilità delle aule e/o dei laboratori e vincoli non dipendenti dai docenti.
  • in ogni caso, non appena disponibili, tali informazioni saranno pubblicate sulle pagine web dei docenti responsabili dei corsi.

Q: Posso prenotarmi ad una seduta d'esame tramite e-mail (ad es., perché non sono riuscito a prenotarmi entro il termine impostato dal docente via Segrepass oppure perché ho problemi di prenotazione con Segrepass) ?

A: Purtroppo non è consentito sostenere un esame senza prenotazione su Segrepass, a meno di valide e comprovate motivazioni da comunicare tramite e-mail al docente.

Si suggerisce, pertanto, di prenotarsi per tempo e di interfacciarsi con la segreteria didattica scrivendo al dott. Ciro Marino e/o
Fabio Fiorentino al fine di risolvere eventuali problemi di prenotazione con Segrepass.

Si precisa, altresì, che nel caso in cui il docente conceda di far sostenere l'esame senza prenotazione ufficiale, c'è un elevato rischio
che tali crediti formativi non vengano caricati in carriera; in questo caso, lo studente dovrà ripetere l'esame.

Considerando quanto detto, eventuali e-mail inerenti qualunque informazione riguardante gli esami saranno ignorate. Per eventuali
problemi specifici, gli studenti sono pregati di rivolgersi ai loro rappresentanti che, eventualmente, rappresenteranno le loro esigenze.

 

Q: Quante sedute d’esame sono previste in ciascun anno accademico per ciascun insegnamento?

A: A partire dall’anno accademico 2022/2023, per i soli insegnamenti tenuti dai Proff. Amato, Cesarelli, Ponsiglione, Ricciardi, Romano, si comunica che la programmazione delle sedute d’esame è la seguente:

  • Appelli ordinari obbligatori: un appello nel mese di gennaio, nel mese di febbraio, nel periodo 10/06-30/06, nel mese di luglio e nel mese di settembre
    Appelli di recupero obbligatori: un appello nel mese di aprile e un appello nel periodo 14/10 – 08/11
  • mese di dicembre: per i soli insegnamenti i cui corsi sono erogati durante il 1° semestre, 1 seduta – da fissare non prima della conclusione dei corsi – a discrezione del docente e delle condizioni al contorno;