Linee Guida per il Tesista

Per fornire al tesista delle chiare indicazioni in merito all’impostazione del lavoro di tesi, nonché alla sua stesura finale, è stato redatto un breve dossier che fornisce le informazioni necessarie nonché le informazioni su come impostare il frontespizio, la presentazione multimediale e su come organizzare il materiale post-tesi. 

N.B. È necessario leggere e seguire attentamente il dossier per poter essere ammessi all'esame finale di laurea.

CLICCA QUI per scaricare il dossier.

 

Si comunica ai laureandi che dopo aver presentato la domanda di laurea devono inviare ai relatori e correlatori la tesi in formato .docx e .pdf, la presentazione in formato .pptx ed una cartella con tutto il materiale consultato.

Si ricorda che all’inizio della tesi deve essere inserito l’abstract, redatto in lingua inglese!

L’abstract dovrà in breve illustrare il contenuto della tesi, mettendo in evidenza lo scopo del lavoro, i metodi utilizzati, la rilevanza e gli elementi di novità. Si ricorda che nel testo non devono comparire note e non va riportata la bibliografia. La struttura dell’abstract è quella di seguito riportata:

Titolo: indicare chiaramente nel titolo lo scopo del lavoro svolto dal laureando.

Introduzione: introdurre il problema che si vuole affrontare, descrivere l’impostazione generale del lavoro, le sue basi di partenza (brevemente lo stato dell’arte), l’obiettivo e il razionale del lavoro.

Metodi: descrivere brevemente il materiale e i metodi utilizzati.

Risultati e conclusioni: descrivere brevemente i risultati ottenuti e le conclusioni.

È consigliata la seguente formattazione:

  • Carattere: Times New Roman 11
  • Margine Superiore: 2 cm
  • Margine Inferiore: 2.5 cm
  • Margine Destro: 2 cm
  • Margine Sinistro: 2 cm

Tutti i Laureati (sia Magistrali sia Triennali) possono richiedere in Segreteria Didattica il Diploma Supplement relativo alla carriera accademica.

Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO/CEPES e mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio. È un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Lo scopo del Diploma Supplement è di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. Esso è quindi di fondamentale importanza ai fini della mobilità internazionale per coloro che intendono andare all'estero per proseguire gli studi o per inserirsi nel mondo del lavoro.

Il modello standard del Diploma Supplement contiene 8 punti e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente. In particolare, fornisce informazioni relative a:

  • dati anagrafici dello studente; 
  • titolo di studio e relativo livello; 
  • obiettivi di apprendimento, attività formative svolte e valutazioni conseguite; 
  • ambito di utilizzazione del titolo di studio.

Il Diploma Supplement contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.

 


Stampa   Email