Linee Guida per il Tesista

Per fornire al tesista delle chiare indicazioni in merito all’impostazione del lavoro di tesi, nonché alla sua stesura finale, è stato redatto un breve dossier che fornisce le informazioni necessarie nonché le informazioni su come impostare il frontespizio, la presentazione multimediale e su come organizzare il materiale post-tesi. 

N.B. E' necessario leggere e seguire attentamente il dossier per poter essere ammessi all'esame finale di laurea.

 CLICCA QUI  per scaricare il dossier.


Entro quindici giorni dall’inizio della sessione di laurea il laureando dovrà inviare esclusivamente al seguente indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un abstract della tesi, lungo al massimo una pagina dattiloscritta con la seguente formattazione:

  • Carattere: Times New Roman 11
  • Margine Superiore: 2 cm.
  • Margine Inferiore: 2.5 cm.
  • Margine Destro: 2 cm.
  • Margine Sinistro: 2 cm.

L'oggetto della mail dovrà indicare esclusivamente il mese della seduta di laurea e la matricola del corso di laurea (691, 080, N36, M54); ad esempio: Marzo 2015 - Matr. 691/9999

L’abstract dovrà in breve illustrare il contenuto della tesi, mettendo in evidenza lo scopo del lavoro, i metodi utilizzati, la rilevanza e gli elementi di novità. Si ricorda che nel testo non devono comparire note e non va riportata la bibliografia.

La struttura dell’abstract dovrà essere quella qui di seguito riportata.

Informazioni generali: laurea (509 o 270) / laurea specialistica / laurea magistrale;  Nome, cognome, matricola del laureando; nome e cognome del relatore e del correlatore.

Titolo: indicare chiaramente nel titolo lo scopo del lavoro svolto dal laureando.

Introduzione: introdurre il problema che si vuole affrontare, descrivere l’impostazione generale del lavoro, le sue basi di partenza (brevemente lo stato dell’arte), l’obiettivo e il razionale del lavoro.

Metodi: descrivere brevemente il materiale e i metodi utilizzati.

Risultati e conclusioni: descrivere brevemente i risultati ottenuti e le conclusioni.

Per compilare l'abstract utilizzare il modello allegato.


Dopo aver sostenuto l’esame di laurea, i Laureati dovrebbero consegnare presso la Segreteria Didattica del Dipartimento (sig.ra D'Auria/sig. Aletta) un CD con il relativo materiale.

Il CD deve contenere le seguenti cartelle:

  • Tesi: versione finale della tesi con sommario (possibilmente in formato .DOC) e presentazione
  • Materiale: eventuale materiale bibliografico consultato con relativo elenco
  • Varie: eventuali file ritenuti utili ma non inseriti nella tesi

Il CD dovrà recare, nella sua custodia, una copertina visibile dall'esterno sulla quale devono essere riportate le seguenti indicazioni:

  • Titolo
  • A.A.
  • Professore relatore
  • Co-relatore (se presente)
  • Nome, Cognome e numero di matricola dello studente

Copia del CD andrà anche consegnata al proprio relatore, dopo averne concordato con lo stesso il contenuto.

 

Tutti i Laureati (sia Magistrali sia Triennali) possono richiedere in Segreteria Didattica il Diploma Supplement relativo alla carriera accademica.

Il Diploma Supplement è stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO/CEPES e mira a superare gli ostacoli che non permettono l'adeguata spendibilità e il riconoscimento dei titoli di studio. È un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Lo scopo del Diploma Supplement è di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale. Esso è quindi di fondamentale importanza ai fini della mobilità internazionale per coloro che intendono andare all'estero per proseguire gli studi o per inserirsi nel mondo del lavoro.

Il modello standard del Diploma Supplement contiene 8 punti e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente. In particolare, fornisce informazioni relative a:

  • dati anagrafici dello studente; 
  • titolo di studio e relativo livello; 
  • obiettivi di apprendimento, attività formative svolte e valutazioni conseguite; 
  • ambito di utilizzazione del titolo di studio.

Il Diploma Supplement contiene solo dati ufficiali sulla carriera dello studente, con esclusione di valutazioni discrezionali, dichiarazioni di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.