Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Orientamento

Seminari ed eventi:
  • 27 NOVEMBRE 2024 - Orientamento del corso di laurea in Ingegneria biomedica - Percorso di studi "Salute digitale"  - scarica locandina

Dall’A.A. 2021-2022, spinti dall’esigenza manifestata dagli studenti di affrontare con maggiore consapevolezza le proprie scelte, si organizzano dei “seminari di orientamento”.
I seminari riguardano sia gli studenti “triennali” del II anno, per la scelta del percorso, L8  “Bioingegneria dell’informazione”, oppure L9 “Bioingegneria industriale”; sia gli studenti  triennali del III anno e/o gli studenti che hanno appena intrapreso il CdS Magistrale in Ingegneria Biomedica per la scelta del percorso tra i quattro possibili (Biorobotica e bionica, Ingegneria clinica, Salute digitale, Dispositivi medici).
I seminari per il CdS Magistrale si tengono talvolta in occasione della manifestazione MagistraliSPSB altre volte in autonomia.
Tipicamente sono invitati a descrivere gli obiettivi generali del percorso, i relativi sbocchi occupazionali ed i contenuti di qualche specifico insegnamento un docente del settore dell’ingegneria biomedica ed uno di un altro settore. In alcuni casi sono invitati anche docenti degli insegnamenti a scelta curriculare e/o a scelta  autonoma dello studente ma consigliati dal CdS, in modo che gli studenti abbiano un’idea più ampia della multidisciplinarietà insita nell’ingegneria biomedica.

Si vedano, ad esempio, alcune “scalette” dei passati seminari di orientamento, riportate al link questionari-2-24.pdf

A partire dall’A.A. 2024-2025, ci sarà un nuovo percorso magistrale “Ingegneria delle neuroscienze” che, in occasione del secondo ciclo di seminari dell’A.A. 2023-2024, che si è
tenuto a maggio, è stato introdotto dai proff. Sansone e De Benedetto e che, dall’anno prossimo, sarà più diffusamente illustrato.
Nell’A.A. 2023-2024 sono stati introdotti dei questionari, somministrati agli studenti alla fine dei seminari di orientamento, per valutare l’efficacia degli stessi.
Una domanda importante a livello generale è “Le presentazioni ti hanno chiarito meglio contenuti ed obiettivi dei vari percorsi?” alla quale, alla fine dei seminari che si sono tenuti a
febbraio 2024, gli studenti hanno risposto in maniera positiva (92% di consensi tra “sì” e “abbastanza”), come mostrato nel grafico successivo.

Un’altra domanda importante e più specifica è “Le presentazioni ti hanno chiarito meglio contenuti ed obiettivi dei vari percorsi?”.
Le risposte di febbraio 2024 avevano messo in evidenza che fra gli studenti c’erano ancora delle incertezze (ad esempio, 9 studenti sui 70 che avevano compilato il questionario avevano ancora dei dubbi circa le differenze fra i percorsi Ingegneria clinica e Salute digitale).
Preso atto di questo risultato abbiamo cambiato i docenti che presentavano i due percorsi, dando maggiore enfasi alla componente di Ingegneria biomedica e i risultati ottenuti sono stati molto più soddisfacenti (il numero di studenti che, dopo i seminari, nutrivano ancora dubbi relativamente a questi percorsi è passato a zero).
I risultati completi, relativamente ai seminari di febbraio e maggio 2024, dei quali si terrà conto nell’organizzazione dei seminari futuri, sono riportati al link:Questionari-2024.pdf

Orientamento (2)

Benvenuti nella pagina dedicata all'orientamento della Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica

Questa sezione è pensata per supportare gli studenti del corso di laurea triennale nella scelta del loro percorso di studi magistrale e per offrire una panoramica delle opportunità lavorative disponibili nel settore dell’ingegneria biomedica.

Di seguito una vasta gamma di risorse e strumenti utili, tra cui:

 
Offerta formativa del CdS in Ingegneria biomedica Iniziative e attività di orientamento: le attività già svolte e quelle in programma per aiutarvi a conoscere meglio il corso di laurea magistrale e le sue peculiarità. Interazione con i docenti: grazie a Teams, potrete chattare o fissare incontri virtuali con i professori del Corso di Studi per ricevere informazioni dettagliate sui diversi insegnamenti, sui piani di studio e sulle possibilità di personalizzazione del percorso formativo.

Testimonianze dal mondo del lavoro: una galleria di video in cui ex studenti e professionisti condividono le loro esperienze, mostrando come la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica abbia contribuito al loro sviluppo professionale.

 

Questa pagina vuole essere un punto di riferimento per accompagnarvi in una scelta consapevole e orientata verso i vostri obiettivi accademici e professionali. Buona navigazione!

Commissione per il Coordinamento Didattico (CCD)

La Commissione per il Coordinamento Didattico (CCD) del Corso di Laurea e del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica ha la delega da parte del Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione per le funzioni in ordine alle attività didattiche.

A tale Commissione prendono parte tutti i professori e i ricercatori afferenti al Corso di Studi, inclusi i professori a contratto, nonché i rappresentanti degli studenti

 

 

Regolamento Organizzativo della CCD dei Corsi di Studio in Ingegneria Biomedica.

Schede di monitoraggio annuale

In allegato le Schede di Monitoraggio Annuale, sia per il CdS Triennale sia per quello Magistrale.
Tali schede riportano l'analisi dei CdS ed evidenziano le criticità riscontrate e le azioni che il corpo docenti intraprenderà per superarle.
Qualora gli studenti volessero aggiungere commenti non emersi possono scrivere alla prof.ssa Maria Romano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Commissioni

Commissione di prevalutazione per l’ammissione alla Laurea Magistrale

La Commissione di prevalutazione per l’ammissione alla Laurea Magistrale effettua, per conto della Commissione per il Coordinamento Didattico (CCD), una valutazione istruttoria delle richieste di ammissione al Corso di Laurea Magistrale da parte di studenti in difetto dei criteri per l’automatica ammissione stabilendo gli eventuali adempimenti da parte dell’interessato ai fini dell’ammissione al Corso.

La Commissione per il Coordinamento Didattico potrà esaminare il curriculum seguito dall’interessato, eventualmente prendendo in considerazione le votazioni di profitto conseguite in insegnamenti caratterizzanti o in insegnamenti comunque ritenuti di particolare rilevanza ai fini del proficuo svolgimento del percorso di Laurea Magistrale, ovvero predisponendo modalità di accertamento (colloqui, test) per la verifica della adeguatezza della personale preparazione dello studente.

La CCD valuterà con giudizio insindacabile l’ammissibilità della richiesta in base all’istruttoria svolta dalla Commissione di prevalutazione per l’ammissione alla Laurea Magistrale.

I colloqui e/o gli eventuali test saranno svolti dai proff.

  • Francesco Amato (coordinatore)
  • Maria Romano

 


Gruppo di Riesame
(Elabora periodicamente il Rapporto Annuale di Riesame - RAR - che costituisce una forma di autovalutazione dei corsi stessi; tale rapporto annuale viene esaminato ed approvato dalla Commissione di Coordinamento Didattico e poi trasmesso alla Commissione Paritetica Docenti-Studenti)

  • Francesco Amato (coordinatore)
  • Mario Cesarelli
  • Maria Romano
  • Mario Sansone
  • Adriana D'Auria 
  • Laura Trombetti (rappresentante degli Studenti)
  • Michela D'Antò (rappresentante del Mondo del Lavoro)

 


Commissione pratiche studenti
(convalide, trasferimenti, problematiche varie)

  • Francesco AMATO (coordinatore)
  • Maria ROMANO
  • Mario SANSONE
  • Alfonso Maria PONSIGLIONE

 


Commissione orientamento e pubblicizzazione
(partecipazione ad eventi di pubblicizzazione, contatti con scuole superiori ed eventualmente altre università, preparazione presentazioni)

  • Paolo BIFULCO (coordinatore)
  • Laura CELENTANO
  • Mauro D’ARCO

 


Commissione editoriale
(manutenzione sito web, produzione flyer, aggiornamento guide studente, monitoraggio siti docente)

  • Francesco AMATO (coordinatore)
  • Maria ROMANO
  • Cosmo FURNO PALUMBO

 


Commissione Erasmus ed Internazionalizzazione
(contatti con ufficio Erasmus, tutoraggio agli studenti Erasmus, pubblicizzazione all’estero dei CdS, preparazione tabelle di conversione esami)

  • Mario CESARELLI (coordinatore)
  • Igor Boris PALELLA
  • Rita MASSA

 


Commissione razionalizzazione manifesti
(razionalizzazioni orari, rivisitazione dei percorsi della magistrale, soluzione dei problemi sollevati in CCD)

  • Mario CESARELLI (SSD: ING-INF/06) (coordinatore)
  • Maurizio VENTRE (SSD: ING-IND/34) (coordinatore)
  • Davide DE CARO (SSD: ING-INF/01)
  • Egidio DE BENEDETTO (SSD: ING-INF/07)
  • Marco DI LUDOVICO (SSD: ICAR/09)
  • Giuseppe RICCIO (SSD: ING-IND/11)
  • Fanny FICUCIELLO (SSD: ING-INF/04)