Sono disponibili, presso l'ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, tesi e tirocini sul tema dell'analisi del movimento.

Si effettueranno misure di Gait Analysis (apparecchiatura della "BTS Bioengineering" e sensori accelerometrici "Opal APDM") e si parteciperà a progetti di ricerca in ambito neurologico, in particolare su pazienti parkinsoniani.

Si svolgerà il ruolo di ingegneri biomedici in un team composto anche da medici, fisioterapisti e tesisti della Scuola di Medicina con cui cooperare.

La durata complessiva di tesi e tirocinio si attesta su 6 mesi con frequenza di 1-2 volte a settimana.

Requisiti:

• Al più 3 esami restanti;
  • Conoscenza della statistica descrittiva e inferenziale;
  • Si apprezza (ma non indispensabile) conoscenza pregressa del ciclo del passo e dell'analisi del movimento.

Possibili sviluppi:

• Applicazioni di algoritmi di Machine learning su dati sanitari;
  • Uso di Matlab o altri software di analisi di dati.

Tramite un confronto con lo studente si capirà la strada migliore da intraprendere.

Per maggiori informazioni rivolgersi al prof. Mario Cesarelli ed all'ing. Carlo Ricciardi