BlindMath: possibilità di tesi/tirocini

BlindMath è un software che permette all'utenza con disabilità visiva di leggere e creare documenti contenenti formule matematiche. Esso, frutto di un lavoro di ricerca iniziato da diversi anni, si basa su alcune semplici considerazioni:

• gli studenti ciechi riescono ad utilizzare un computer, grazie alle nuove tecnologie;
  • possono scrivere e leggere documenti di testo in piena autonomia, se dispongono di una macchina dotata degli ausili adatti;
  • la criticità della matematica è legata al simbolismo di cui in essa si fa grande uso e che non viene gestita dai programmi per l'accessibilità.

Il software BlindMath è tutt’ora ritenuto dall’UIC (unione Italiana Ciechi) lo strumento più efficace per aiutare, soprattutto nella scuola media superiore, gli studenti ciechi nello studio della matematica.

Il software è attualmente scritto in delphi, un tool di sviluppo oramai obsoleto e questo ne preclude un sistematico aggiornamento delle funzionalità.

Una azienda di software esperta nel settore si è resa disponibile alla riscrittura e questo rappresenta anche un'opportunità di Tesi e Tirocinio per gli studenti in Informatica, Ingegneria Informatica ed Ingegneria Biomedica.

Riferimenti per l'eventuale Tirocinio e/o Tesi sono:

Per qualche dettaglio in più sul software e sull'argomento, spunti di approfondimento possono essere i seguenti: