Tirocinio e Tesi di Laurea (magistrale): il ruolo delle nuove tecnologie nei Disturbi dello Spettro Autistico

Titolo: Il ruolo delle nuove tecnologie nei Disturbi dello Spettro Autistico: applicazioni e casi d’uso

Sede: Centro di Ateneo SInAPSi e Centri di riabilitazione collegati al progetto

Modalità di svolgimento: Mista in presenza e on-line

Attività di tirocinio: progettazione sviluppo di applicazioni virtuali 2D e 3D; uso e applicazioni di mobile apps in diversi setting di intervento; attività di workgroup con medici, psicologi e terapisti; utilizzo di strumenti per la organizzazione e gestione di workgroup a distanza ed in presenza; elaborazione statistica di dati; sviluppo di prodotti formativi in e-learning; partecipazione ad eventi e seminari; supporto operativo alla stesura di progetti di innovazione e ricerca nazionali e internazionali.

Attività di tesi: il lavoro prevede lo studio delle possibili applicazioni delle Tecnologie dell’Informazione a supporto sia di persone con Disturbi dello Spettro Autistico, sia delle loro famiglie, sia dei professionisti coinvolti. Nello specifico, il lavoro coinvolge sia lo studio di mobile apps in setting riabilitativi, educativi e familiari sia l’utilizzo di piattaforme di teleriabilitazione per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. E’ prevista la diretta collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II di Napoli e con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca.