Progetto APTIS: proposte di Tirocini e Tesi Magistrale

Nell’ambito del progetto di ricerca finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) dal titolo “Advanced Personalized Three-dimensional printed Sensorized Orthesis” (APTIS), che prevede la collaborazione con l’IRCCS Maugeri di Telese e Bari e Tombolini Officine Ortopediche, si segnala la disponibilità di tirocini e tesi di laurea di secondo livello (c.d. magistrale) riguardo i seguenti argomenti:

• Sviluppo di un modello biomeccanico volto a descrivere le caratteristiche patologiche del paziente in un data set di parametri del modello.

Il lavoro prevederà l’elaborazione di un modello biomeccanico in un ambiente dedicato, descrittivo delle caratteristiche patologiche del paziente al fine di supportare la progettazione di ortesi personalizzate. Il modello richiederà l’integrazione, in maniera innovativa, di informazioni cliniche morfo-funzionali (imaging diagnostico, analisi del cammino e della postura, ecc) per lo sviluppo del modello.

Conoscenze richieste: nozioni di base di biomeccanica.

Attività e possibili sviluppi: durante il tirocinio lo studente utilizzerà dei software per la modellazione biomeccanica e si interfaccerà con la strumentazione biomedica per l’acquisizione delle informazioni cliniche sul paziente.

• Sviluppo di una piattaforma di Image Registration applicata ad immagini mediche.

Il lavoro prevederà lo sviluppo, in ambiente MATLAB, di una applicazione interattiva per l’integrazione, registrazione multimodale ed elaborazione di immagini diagnostiche.

Conoscenze richieste: MATLAB.

Attività e possibili sviluppi: durante il tirocinio lo studente si interfaccerà con la strumentazione biomedica per l’acquisizione delle immagini diagnostiche sul paziente.

Per ulteriori dettagli ed eventuali candidature contattare i proff.:

oppure gli ingg.:

Pin It