Termini per la presentazione delle domande:

I piani di studio, compilati secondo le regole che seguono e la modulistica allegata, vanno presentati, entro il 31 ottobre, a mezzo e-mail, all’indirizzo del CdS (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), riportando nell’oggetto “Piano di Studio: nome e cognome dello studente”. 

 

Laurea Magistrale ex-lege 270/04 (matricole M54)

Gli studenti che si immatricolano al primo anno della Laurea Magistrale (provenienti dalla laurea N36) non devono presentare il piano di studi. Possono sostenere gli insegnamenti di uno dei quattro percorsi previsti dal manifesto ed impartiti al primo anno. La scelta di uno degli insegnamenti impartiti sarà automaticamente inserita nella carriera dello studente una volta che ne avrà sostenuto l'esame e varrà come scelta di uno dei percorsi formativi.

Gli studenti che si iscrivono al secondo anno della Laurea Magistrale devono presentare un piano di studi utilizzando il modello A; nel piano di studi andrà indicato il percorso scelto, con cui automaticamente si selezionano i quattro esami obbligatori (due dei quali già inclusi tra quelli del primo anno), i due insegnamenti a scelta curriculare e l’insegnamento a scelta autonoma dello studente, che potrà essere scelto tra quelli suggeriti o autonomamente inserito negli spazi liberi del modello. Per quest’ultima opzione, qualora si selezioni un esame con un numero di CFU inferiore a 9, sarà necessario inserire anche un secondo insegnamento ed accettare eventualmente in modo formale che il piano di studi contenga più dei 120 CFU previsti.
Per meglio esplicitare, al fine di ridurre al minimo errori formali di compilazione: selezionando un percorso formativo è implicita la scelta degli esami riportati nel modello al fianco del titolo del percorso stesso ed a seguire sarà possibile selezionare solo due degli esami riportati nella tabellina relativa al percorso selezionato; qualora si volesse indicare un terzo esame del percorso selezionato o un esame presente in uno degli altri percorsi formativi, questo dev'essere riportato nella tabella finale dedicata alla scelta autonoma.
Ad esempio: selezionando la casella dedicata al percorso Ingegneria Clinica, è implicita la scelta degli esami di Strumentazione e Ingegneria Clinica, Management delle Strutture Sanitarie, Impianti Ospedalieri per IEQ, Impianti e Sicurezza Elettrica in Ambito Ospedaliero; sarà quindi possibile effettuare la scelta tra due dei quattro esami previsti di seguito al percorso Ingegneria Clinica (Edilizia sanitaria, Progettazione in sicurezza elettromagnetica dell'ambiente ospedaliero, Fisica Sanitaria, Reattori biochimici per applicazioni analitiche e terapeutiche) e, nella volontà di un terzo esame, questo andrà indicato necessariamente nella tabella presente nella seconda pagina del modulo anche se l’esame fosse presente tra quelli del percorso scelto e/o in uno degli altri percorsi formativi.
E' utile altresì ricordare che nella compilazione del modello vanno segnalati anche gli esami eventualmente già sostenuti. Com’è fortemente raccomandato l’utilizzo della casella di posta elettronica istituzionale

Gli studenti Laureati alla Triennale 691 che intendono immatricolarsi al primo anno alla Laurea Magistrale M54 devono assicurarsi di non inserire tra gli insegnamenti a scelta insegnamenti già sostenuti nel precedente corso di laurea triennale. Qualora si verificasse il caso che un insegnamento obbligatorio nella Laurea Magistrale sia stato già sostenuto durante il corso di studi triennale, lo studente è tenuto a presentare una domanda, redatta liberamente in carta semplice triplice copia, di modifica del piano di studi per sostituire tale insegnamento.

 

Laurea Magistrale ex-lege 270/04 (matricole M54 immatricolate precedentemente all’anno 2018-2019)

Gli studenti che si iscrivono fuori corso (precedente manifesto senza i 4 percorsi) possono presentare una modifica del piano di studi usando il Modello B.

 

Laurea ex-lege 270/04 (matricole N36)

Tutti gli studenti della Laurea non devono presentare il piano di studi: l'insegnamento a scelta autonoma (se scelto tra quelli suggeriti nell'apposita tabella) sarà automaticamente inserito nella carriera dello studente una volta che ne avrà sostenuto l'esame.

Nel caso in cui l'insegnamento a scelta autonoma non sia tra quelli suggeriti, lo studente dovrà presentare un piano di studi secondo il Modello E.

Gli studenti che hanno presentato piano di studi cartaceo negli anni precedenti per eventuali variazioni devono usare il Modello D.

 

Laurea Specialistica ex-lege 509/99 (matricole 080)

Gli studenti iscritti alla Laurea Specialistica possono presentare una modifica del piano di studi utilizzando il Modello C.

 

Laurea Triennale ex-lege 509/99 (matricole 691)

Gli studenti iscritti alla Laurea Triennale possono presentare una modifica del piano di studi utilizzando il Modello F.

 

Per scaricare la modulistica cliccare sui link dei singoli moduli indicati nel testo
oppure
[clicca qui] per la versione completa di istruzioni.