Corso di Dottorato: Morphic Sensing

Per i giorni 4 e 5 luglio pp.vv. è previsto un corso di dottorato avente tema "Morphic Sensing". Il corso, aperto oltre che ai dottorandi anche agli studenti interessati, verrà tenuto dall'ing. Gaetano D. Gargiulo, Senior Lecturer presso la Western Sydney University nonché ideatore di numerosi brevetti premiati nel campo dell'ingegneria biomedica.

Il corso si terrà presso l'aula "Softel" (pal.3/a, via Claudio,21) e seguirà il seguente programma:

4 luglio, 10.00 - 13.00 I Lezione - Introduzione al "rilevamento morfico" e applicazione alla medicina del sonno: l'era degli elettrodi per il rilevamento biomedico, in particolare per il monitoraggio indossabile / invisibile / discreto, sta volgendo al termine. I progressi nel campo dei materiali, in particolare polimeri e tessuti conduttivi, consentono nuove frontiere nel rilevamento di fenomeni biomeccanici che rendono superfluo il monitoraggio dei parametri elettrici. In questa breve introduzione, il sensing (morfico) dei minuti cambiamenti di volume del corpo umano durante la respirazione, il ciclo cardiaco ecc. Vengono introdotti insieme ai sensori e ai dispositivi che implementano il sensing. L'applicazione pratica alla medicina del sonno del rilevamento morfico sarà dettagliata in preparazione per la pratica del pomeriggio.
4 luglio, 14.00 - 17.00 II Lezione - Pratica I: il sensing del morphing è ancora un campo "in-sviluppo" dell'ingegneria biomedica. I sensori presentano limitazioni e inconvenienti che richiedono un software di analisi personalizzato (driver) e personalizzato. In questa breve pratica sono presentate e dettagliate alcune tecniche hardware e tecniche software applicabili alla medicina del sonno.
5 luglio, 10.00 - 13.00 III lezione - Sensibilità morfo applicata al monitoraggio cardio-vascolare e fetale: i moderni sensori morfici distribuiti quando guidati correttamente possono essere abbastanza sensibili da rilevare le minuscole variazioni di volume della pelle risultanti dal battito cardiaco e dal sangue che scorre nei vasi periferici. In questa breve introduzione verranno presentate tecniche hardware e software per abilitare il rilevamento morfico di eventi cardiovascolari e l'actigrafia fetale.
5 luglio, 14.00 - 13.00 IV Lezione - Pratica II: per questa pratica finale, i partecipanti saranno in grado di sperimentare in prima persona con diversi sensori morfi e misurare semplici fenomeni morfologici, cioè la rilevazione della contrazione muscolare e la respirazione. Infine si terrà una discussione sull'argomento "da un'idea a un brevetto: come fare".

Per partecipare è necessario iscriversi compilando l'apposito form allestito per l'occasione.

Per maggiori dettagli è possibile fare riferimento ai proff. M.Cesarelli e P.Bifulco.